Il digiuno è una pratica che nella nostra società occidentale è ben poco considerata ed, anzi, è dalla maggior parte delle persone reputata sinonimo di mancanza di energia, indebolimento del corpo e perdita di lucidità mentale.
Questo perchè molti confondono il digiuno, ossia la prima fase dell’astensione dal cibo, in cui l’organismo vive grazie alle proprie riserve energetiche senza intaccare gli organi fondamentali per la sopravvivenza, con l’inedia, che è la seconda fase dell’astensione dal cibo, che inizia quando le riserve energetiche dell’organismo terminano e, dunque, questo deve utilizzare le strutture fondamentali alla sopravvivenza andandole quindi ad intaccare.
In realtà la scienza dell’alimentazione ci insegna che il digiuno periodico apporta grandi benefici al corpo, permettendo all’apparato digerente di riposare e purificarsi dall’interno. Umberto Veronesi, medico italiano di fama internazionale nonchè direttore scientifico emerito dell’Istituto Europeo di Oncologia, ha affermato: “Alla base di una sana alimentazione ci deve essere questa decisione: scegliere un giorno e applicare la regola del digiuno. Una volta alla settimana, il giorno da voi scelto, non introdurrete cibo nell’organismo, che ne avrà così totale beneficio.”
Ci sono infatti almeno 10 buoni motivi per digiunare; andiamoli a scoprire…
- MIGLIORARE LA SALUTE E IL BENESSERE PSICO-FISICO
L’associazione digiuno-salute è nota dalla notte dei tempi: si dice che Platone e Socrate abbiano digiunato per 10 giorni allo scopo di raggiungere la piena efficienza fisica e intellettuale; Pitagora digiunò per 40 giorni per prepararsi a sostenere un esame all’Università di Alessandria. Durante questo riposo fisiologico degli organi digestivi, i grassi, i tessuti malati, le cisti e gli ascessi vengono disintegrati e riassorbiti, e tutte le funzioni del corpo migliorano.
“Il digiuno è il primo principio della medicina” (Rumi)
- INVERTIRE IL PROCESSO DI INVECCHIAMENTO E RESTARE GIOVANI
La nostra età biologica dipende da quella delle nostre cellule e la pratica del digiuno permette di invertire il processo di invecchiamento e rivitalizzare le cellule e i tessuti. Il celebre igienista Herbert M. Shelton dichiarò che: “digiunando la pelle appare più fresca, gli occhi diventano più chiari e brillanti, l’aspetto più giovanile”.
- DIMAGRIRE E RESTARE MAGRI
Il dimagrimento a cui porta il digiuno non è che l’effetto secondario della disintossicazione. Ricordiamoci sempre però che il digiuno è uno strumento potente e va utilizzato con cognizione di causa, raziocinio e con la consapevolezza che per restare magri sia necessario migliorare il proprio stile di vita e il proprio regime alimentare.
- ACUIRE I SENSI
Odorato, vista, tatto e udito migliorano in quanto il corpo si prepara ad essere più pronto a procurarsi il cibo. Aumenta dunque la sensibilità generale e si percepisce maggiormente il proprio organismo.
- MIGLIORARE LE FUNZIONI INTESTINALI E DIGESTIVE
Il riposo del nostro “secondo cervello” permette al tubo digerente di recuperare la propria capacità digestiva e rigenerarsi.
- ACCRESCERE LA FIDUCIA IN SE’ STESSI E L’AUTOSTIMA
Riuscire a gestire la mancanza di cibo ci fa capire che, se ci ritroveremo in situazioni e contesti che lo richiedono (carestie o circostanze particolari), saremo forti e sicuri del fatto che per un certo periodo di tempo possiamo vivere senza introdurre alimenti nel nostro corpo. Digiunare significa anche non essere schiavi del cibo.
“L’Obbedienza, il digiuno e la preghiera sono persino oggetto di scherno, ma la via verso la vera, autentica libertà passa inevitabilmente attraverso di essi” (F.Dostoevskij)
- RENDERE I PROCESSI MENTALI PIU’ LUCIDI E VELOCI
Minori sono infatti le energie di cui ha bisogno l’apparato digerente per digerire, maggiori sono le energie che arrivano al sistema nervoso per ragionare. Attraverso la fame anche le cellule cerebrali ringiovaniscono. C’è quindi, al contrario di ciò che comunemente si pensa, un aumento della lucidità, della memoria e dell’attenzione.
- RISPARMIARE TEMPO E SOLDI
Oltre a risparmiare tutto il tempo e il denaro che utilizziamo per fare la spesa, preparare il pasto, lavare i piatti e sistemare, con il digiuno contribuiremo anche, per quel saltuario periodo, alla salvaguardia delle risorse del nostro pianeta.
“E’ meglio andare a letto senza cena che aumentare i debiti” (Benjamin Franklin)
- DORMIRE MEGLIO E RECUPERARE PIU’ ENERGIE
All’inizio magari il digiuno non avrà un effetto positivo sul sonno, ma quando l’organismo sarà disintossicato questo diventerà più profondo e ristoratore.
- ABBANDONARE LE CATTIVE ABITUDINI
Con il digiuno sarà più facile allontanare la dipendenza da fumo, alcol, zuccheri, caffè, ecc… Già il mattino successivo ad una giornata di digiuno il desiderio di soddisfare un’abitudine tossica sarà minore: provare per credere!
IL DIGIUNO NELLO YOGA
Nello Yoga il digiuno è una pratica psico-fisica e spirituale molto importante. In particolare, secondo la tradizione Vedica, è indicato digiunare (o semi-digiunare) durante l’undicesimo giorno della luna calante e l’undicesimo giorno della luna crescente. Queste particolari giornate prendono il nome di Ekadashi.
Nel prossimo articolo affronteremo il motivo per cui è propizio digiunare durante Ekadashi e forniremo alcuni importanti suggerimenti su come affrontare queste giornate.