YOGA KUNDALINI
UNA VIA DIRETTA ALLA TOTALITA’ DELL’ESSERE

Foto di Yogi Bhajan
Foto di Yogi Bhajan

Fin dai tempi più antichi lo Yoga Kundalini era una delle tre forme Originali dello Yoga: assieme al Tantra e al Laya Yoga formava quella che era definita la “TRINITA’dell’ESTASI”, di cui rappresentava la parte dedicata agli esercizi fisici e alle meditazioni per l’espansione delle potenzialità individuali. Il Laya Yoga utilizzava il suono ed il ritmo, e si svolgeva esclusivamente in gruppo, mentre il Tantra Yoga si basava su un lavoro di coppia, veniva praticato solamente sotto la direzione di un Mahan Tantrico e costituiva la parte più esoterica e complessa.
Nell’ antica era Satya Yuga, (l’era Aurea della Verità), queste tre forme di yoga venivano praticate regolarmente da tutte le Comunità, che celebravano e sperimentavano uno stato benedetto di “Salute e Consapevolezza senza fine”.
Nel corso dell’avvicendamento delle successive Ere Cosmiche, questo sapere un tempo così diffuso e alla portata di tutti “scomparve”: per evitare che le antiche pratiche
fossero travisate, disperse o contaminate, alcuni saggi le trasformarono in discipline segrete tramandate solo per via iniziatica, dalla bocca del Maestro all’orecchio del discepolo.
Tale modalità di trasmissione ha garantito per migliaia di anni l’integrità di questi insegnamenti, che furono poi diffusi e generosamente donati al Mondo Occidentale negli anni 70 da Yogi Bhajan, grande Maestro indiano e Guru dall’età di 16 anni, nonchè ultimo Mahan Tantrico vivente.
E’ dunque grazie alla ispirazione di Siri Singh Sahib Harbhajan Singh Khalsa Yogi Ji, alla sua dedizione e al suo impegno senza tregua che oggi abbiamo accesso a questo immenso patrimonio di pratiche yogiche così speciali, rivolte a permeare, sostenere e armonizzare ogni aspetto grossolano e sottile della nostra vita.

“Il Kundalini Yoga è un metodo per diventare NIENTE,
così che il TUTTO possa fluire attraverso di te. “
Yogi Bhajan

Insegnante Daniela Baldi (Devi Radhika Devi Dasi).
Per informazioni   telefonare al: 348 8749293 o utilizzare l’apposito modulo nella sezione CONTATTI


YOGA NIDRA (L’ARTE DEL RILASSAMENTO PROFONDO)

yoga Nidra centro yoga san donato Bologna

La maggior parte delle tecniche di YOGA NIDRA deriva da PRATICHE ANTICHISSIME DEI TANTRA, che nel corso dei millenni sono state riprese e modulate dagli yogi e dai saggi indiani  in un metodo completo e finalizzato per indurre un profondo e salutare rilassamento FISICO, MENTALE, EMOZIONALE, e “SPIRITUALE” .

Attraverso la pratica dello YOGA NIDRA si impara innanzitutto a rilassare il corpo fisico, come primo livello di consapevolezza;  poi ci prende cura del rilassamento della mente e della psiche, imparando ad affinare la qualità dei pensieri e a gestire le emozioni in maniera sana e benefica; quando tutto questo “accade” si raggiunge con semplicità il livello più sottile, quello dello spirito, per accorgersi con gioia che lo spirito, l’anima (atma in sanscrito) non ha bisogno di essere rilassato, ma semplicemente ri-contattato.

YOGA significa “UNIONE, INTEGRAZIONE”. NIDRA significa SONNO, più ancora SONNO PSICHICO, perché durante la pratica di yoga nidra si appare addormentati, ma non si dorme, e la COSCIENZA FUNZIONA AD UN LIVELLO DI CONSAPEVOLEZZA Più PROFONDO.

Durante la pratica dello Yoga Nidra ci si trova in uno STATO DI CONFINE tra il sonno e la veglia, fra la coscienza e l’incoscienza, dove il contatto tra il SUBCONSCIO e l’INCONSCIO avviene spontaneamente, e quindi si tratta di una SITUAZIONE MOLTO FERTILE non solo per riposare e riprendere energie, dunque per rigenerarci,  ma anche per operare CAMBIAMENTI BENEFICIvolti ad aumentare la QUALITA’ della vita. A tutti i livelli.

I BENEFICI dello YOGA NIDRA sono infatti molteplici : si perfeziona la capacità di rigenerazione del corpo durante il sonno e la qualità del sonno notturno; migliorano la salute fisica e mentale; gli stati d’animo e l’umore diventano più positivi ed ecologici;  si affina la capacità di comunicare ed entrare in empatia con noi stessi e con gli altri;  la consapevolezza si innalza a livelli più sottili della realtà in una comprensione più elevata ed ispirata del cosmo e della vita.

“Quando la consapevolezza è distinta e separata dalle fluttuazioni mentali,quando veglia, sogno e sonno profondo scorrono come nuvole, ma tuttavia la coscienza del Sé interiore rimane, questa è l’esperienza del rilassamento totale. Rilassamento non significa sonno. Rilassamento significa essere beatamente felici. Senza fine.”   

Swami Satyananda

Pur inserendo ogni tanto anche nelle lezioni settimanali piccoli assaggi di rilassamento profondo, il Centro Yoga propone periodicamente seminari o incontri speciali dedicati esclusivamente alla pratica e all’approfondimento dello  YOGA NIDRA in tutte le sue sfaccettature e possibilità.

Insegnante Daniela Baldi (Devi Radhika Devi Dasi)

Per informazioni  telefonare al: 348 8749293 o utilizzare l’apposito modulo nella sezione CONTATTI