YOGA IN CUCINA

alimentazione vegetarianaNello Yoga si afferma che lo scopo principale del cibo consiste nel rifornire il nostro organismo di energia, in sanscrito prana.

Il prana è energia fisica, mentale, intellettuale, spirituale e cosmica; è forza vitale.
Attraverso il cibo, quest’energia si può ottenere con una dieta semplice costituita da alimenti freschi di origine vegetale che traggono il loro nutrimento direttamente dal Sole e per questo considerati il primo anello della catena alimentare: frutta, verdura, cereali, legumi, e semi.

Da questa considerazione nasce l’importanza di avvicinarsi alla dieta vegetariana, di cui già parlavano i rishi dell’antica India come della più adatta per mantenere una salute perfetta, una mente più limpida e calma, una maggiore capacità di concentrazione e un miglior dominio di sè.

L’alimentazione vegetariana è, nelle nostre cucine,  la migliore espressione di ahimsa, la non violenza, indicata da Patanjali come di uno dei requisiti per poter progredire sul sentiero spirituale. Ha radici antiche quanto la disciplina dello yoga e nel tempo la sua importanza, per motivazioni etiche, ambientali e salutistiche, è stata confermata anche da altri: Pitagora, Plutarco, Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, Mahatma Gandhi erano tutti a favore del vegetarianesimo.

Presso il centro yoga organizziamo periodicamente degli incontri di YOGA in CUCINA, dove la pratica dello yoga “sul tappetino” si combina a quella dell’apprendere i principi di base dell’alimentazione vegetariana e alla scoperta di nuove colorate ricette e sapori.

 

“La vera sorpresa non consiste nel vecchio e solito cibo a cui rinunciamo, ma in quello nuovo e meraviglioso che scopriamo.” 
Tom Regan

Incontri di Yoga e Alimentazione 

Tempeh affumicato

Edamame  con verdure miste

Fruit is fast food!

Zuppa crudista di anacardi

Muffin salati con cavolo nero

Cinnamon rolls

Pranzo natalizio

Zucca e pakora di patate

Veggie Toast

Corso di Cucina Ayurvedica a Rishikesh (India)
Corso di Cucina Ayurvedica a Rishikesh (India)

Ilaria Rimondini naturopata specializzata in alimentazione naturale riequilibrio alimentare socia della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.

Per informazioni telefonare al: 348 8749293 o utilizzare l’apposito modulo nella sezione CONTATTI