Yoga del Suono: Nada Yoga
Il Nada Yoga è una pratica che riscopre il potere terapeutico del suono e della voce.
Sebbene la musica e i canti siano antichi come l’uomo e comuni ad ogni popolo, la cultura indiana è senza dubbio quella ha conservato di più i tesori di questa scienza.
Lo yoga afferma che gli esseri umani sono attraversati da 72000 canali psicoeterici, le Nadi, che in accordo con gli insegnamenti del Nada Yoga, possono essere visti come corde di uno strumento musicale. Ognuno di essi possiede una frequanza vibratoria corrispondente ad un preciso stato mentale ed emotivo. Alcuni suoni e le note della scala musicale indiana sono in grado di mettere in risonanza le nostre corde interiori, generando così specifiche emozioni, sensazioni o effetti.
Lo Yoga del Suono si presenta nella forma di Mantra e Nada: Mantra, parole “asana” per rilassare la mente, e Nada che può essere definito come ritorno al suono originario insito in ognuno di noi.
Nella quotidianità, lo Yoga del Suono ci permette di imparare ad indirizzare consapevolmente l’energia del suono verso il piano fisico, emozionale e spirituale per migliorare la nostra vita.
“I suoni sono sempre nell’aria, come i colori sono sempre a disposizione sulla tavolozza, ma l’artista che fa con quei suoni una musica celeste, aiuta a trascendere e ci rimanda ad altri mondi, alla gioia essenziale che non dipende dall’esterno ma zampilla naturalmente dal nostro cuore”.”
-Matsyavatara Das-