Atleti vegan

Ne abbiamo parlato durante la lezione. Sempre più persone, atleti e sportivi scelgono un’alimentazione a base vegetale…

Gli atleti vegan più famosi del mondo comprendono alcuni nomi molto famosi e talvolta rappresentano dei veri e propri miti per chi ama lo sport e lo segue con passione. Vincono gare importanti, seguono una preparazione atletica che permette loro di raggiungere risultati da record e hanno scelto una dieta a base completamente vegetale. Scopriamo insieme quali sono gli atleti vegan più famosi del mondo.

Carl Lewis  Si guadagnò il soprannome “il figlio del vento”, vincendo 10 medaglie olimpiche, delle quali 9 sono d’oro e 1 d’argento, in 4 edizioni di olimpiadi. Ha anche vinto 8 medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo in 4 campionati del mondo di atletica leggera. E’ uno dei più noti atleti vegan ed è una vera e propria celebrità nel mondo dello sport. Inoltre ha vinto 8 medaglie d’oro, una d’argento e 1 di bronzo nei campionati del mondo di atletica leggera. Carl Lewis è vegan dal 1990. Ha ottenuto i migliori risultati nel salto in lungo e nella staffetta.

atleti vegan
Carl Lewis – Foto: By peacerun.org (http://www.peacerun.org/ca/media/) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons
 
Meagan Duhamel è la pattinatrice canadese che ha vinto una medaglia d’argento alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014 nel pattinaggio di figura a squadra, insieme a Eric Redford. È vegana dal 2008 e insieme ad altri atleti è la conferma che seguire una dieta a base completamente vegetale è possibile anche per chi pratica sport ad altissimi livelli. L’atleta ha dichiarato di sentirsi meglio e più energica da quando ha scelto una dieta priva di derivati animali.
Venus e Serena Williams, le due regine del tennis internazionale, sono diventate vegan nel 2012 per via delle condizioni di salute di Venus. Alla tennista è stata diagnosticata la sindrome di Sjogren, che danneggia il sistema immunitario. Per recuperare le forze e affrontare la malattia la campionessa ha eliminato dalla propria alimentazione latte, uova e tutti i derivati animali.
Patrick J. Neshek è un giocatore di baseball famoso soprattutto negli Stati Uniti. È nato nel 1980 e nel 2007, dopo aver letto The China Study di T. Colin Campbell, ha deciso di diventare vegan. Inizialmente la scelta si è basata su motivazioni di salute, ma poi il nuovo stile di vita ha contribuito a modificare in meglio la carriera dell’atleta.
Georges Laraque è un ex giocatore di hockey professionista di origini canadesi. Fino al 2010 ha giocato con i Montreal Canadiens. Ha scelto di diventare vegan sia per ragioni di salute che per motivi etici e ha supportato numerose associazioni benefiche che operano per la difesa degli animali. Nel 2003 ha vinto il premio per l’hockey Best Fighter Award.
Brendan Brazier é un atleta canadese, nato nel 1975. È famoso per la sua capacità di resistenza e per le imprese sportive nel Triathlon. È vegano ed è un divulgatore dello stile di vita vegan. È autore di alcuni libri al riguardo, tra cui “Thrive Foods: 200 Plant-Based Recipes for Peak Health” (2011). Ha corso diverse maratone ha abbracciato l’alimentazione vegan per sperimentarne i benefici sulle prestazioni atletiche.
Fiona Oakes è una campionessa internazionale nella maratona, nata in Gran Bretagna. Ha smesso di mangiare carne a 6 anni ed è diventata vegana durante l’adolescenza. Da maratoneta ha ottenuto numerosi titoli importanti, posizionandosi ai primi posti ad Amsterdam, Mosca, Londra e Berlino. Nel 2013 ha vinto la Maratona del Polo Nord, che si è svolta ad una temperatura di -28°C.
Patrik Baboumian è un campione di body-building. È nato in Iran nel 1979 e vive in Germania. Si è aggiudicato il riconoscimento di Vegan Athlete of the Year 2013. Nella propria carriera ha gareggiato contro alcuni degli atleti più forti del mondo. È vegetariano dal 2005 e vegano dal 2011, ma la sua potenza muscolare, evidente soprattutto nel sollevamento pesi, non sembra averne per nulla risentito.

Fonte: https://www.greenme.it/vivere/sport-e-tempo-libero/12993-atleti-vegan-mondo

Leave a Reply

Your email address will not be published.

uno × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.