Torta di mele cotogne per il World Vegan Day

Una torta di mele cotogne per onorare il World Vegan Day

Istituita nel 1994, questa giornata nasce per festeggiare il 50° anniversario della Fondazione “The Vegan Society”, la più antica realtà Vegana al mondo.
“The Vegan Society” fu fondata in Inghilterra nel novembre 1944 da Donald Watson e sua moglie Dorothy, insieme a 4 amici.

La storia di Donald Watson, il fondatore della Vegan Society

Donald Watson, nato in Inghilterra nel 1910 da famiglia “carnivora” come lui amava definirla, a 14 anni divenne vegetarianoe non mangiò mai più carne fino al giorno della sua morte, avvenuta a 95 anni. Le convinzioni etiche di Watson, però, andavano oltre: il vegetarianesimo era solo un trampolino di lancio verso una scelta più profonda, che contemplasse l‘esclusione di qualsiasi derivato animale non solo nell’alimentazione, ma in qualsiasi aspetto della vita.

Era quindi il 1944 e nasceva il concetto di veganismo moderno, definito così dalla stessa Vegan Society:

“Il veganismo è un modo di vivere che cerca di escludere, per quanto possibile e praticabile, ogni forma di sfruttamento e di crudeltà verso gli animali per il cibo, l’abbigliamento o qualsiasi altro scopo. Per estensione, promuove lo sviluppo e l’uso di alternative animal-free a beneficio degli animali, dell’uomo e dell’ambiente. In termini dietetici si denota la pratica di rinunciare a tutti i prodotti derivati ​​in tutto o in parte da animali”.

Questa scelta ha sicuramente influenzato il suo vivere, portandolo a evitare di partecipare alla seconda guerra mondiale definendosi obiettore di coscienza. Pacifista convinto, impegnato nella diffusione della filosofia vegan e determinato a portare un cambiamento concreto nel mondo, durante un’intervista nel 2002, Watson ha dichiarato di considerareil suo più grande successo nella vita l’aver raggiunto ciò che mi ero prefissato di fare. Sentire di essere stato determinante nell’iniziare un nuovo grande movimento che potrebbe non solo cambiare il corso delle cose per l’Umanità e il resto della Creazione, ma anche ampliare le aspettative dell’uomo di sopravvivere molto più a lungo su questo pianeta. Inevitabilmente una mattina nei prossimi 10 anni non mi sveglierò. Ci sarà un funerale, ci saranno moltissime persone e lo spirito di molti animali che non ho mai mangiato. E sarà un gran funerale!”.

In ogni parte del mondo, in questo giorno, vengono organizzati numerosi eventi e iniziative per divulgare la cultura vegana.
L’obiettivo del “World Vegan Day”, è quello di diffondere un’alimentazione che non si basi sullo sfruttamento degli animali.

Il nostro omaggio è la ricetta di questa magnifica TORTA VEGANA DI MELE COTOGNE.

torta di mele cotogne
INGREDIENTI:
-4 MELE COTOGNE
-1 LIMONE (SUCCO E SCORZA EDIBILE)
-300 GR DI FARINA TIPO 2
-150 GR DI ZUCCHERO DI COCCO
-30 GR DI CACAO AMARO
-1 BUSTINA DI LIEVITO NATURALE PER DOLCI
-1 MANCIATA DI UVETTA (FACOLTATIVA)++
-50 ML DI OLIO DI SEMI DI GIRASOLE ALTO OLEICO
-MEZZO BICCHIERE DI VINO COTTO DI UVA (FACOLTATIVO)
-1 PIZZICO DI CANNELLA
-1 PIZZICO DI SALE
-ACQUA Q.B.
PROCEDIMENTO:
Fare a pezzetti le mele cotogne sbucciate e metterle in una scodella assieme all’uvetta, alla scorza e al succo di un limone e un bicchiere di acqua.
In un’altra scodella mescolare bene aiutandosi con una frusta gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, il pizzico di sale e la cannella.
Aggiungere agli ingredienti secchi, l’olio, il vincotto, e il liquido delle mele. Miscelare bene il tutto, e se necessario aggiungere altra acqua.
Il composto deve avare una consistenza simile a quella delle classiche torte o ciambelle: liquido ma non troppo!
In ultimo aggiungere all’impasto i pezzetti di mela cotogna.
torta di mele cotogne 1
Sistemare in una teglia ricoperta di carta da forno, e infornare a 180° per circa 40/45 minuti in forno ventilato.
Fare la prova stecchino prima di togliere dal forno!
Lasciare raffreddare e … Buono spuntino!
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali"
M. K. “Mahatma” Gandhi (1869-1948)