Ilaria-Rimondini Centro Yoga San Donato

Ilaria Rimondini

Yoga è il tuo stato naturale“, è una citazione della nota insegnante di Yoga, Sharon Gannon, ma è anche l’affermazione che più definisce il mio legame con lo Yoga.

Figlia di Daniela Baldi (Devi Radhika Devi Dasi),  da sempre sono stata in contatto con lo Yoga e tutto il suo mondo.
Fin da bambina ci ho giocato, esibendomi in saggi in occasione di eventi associativi particolari, fin da piccola ho sentito parlare di asana, respiro, vegetarianesimo e non violenza, armonia, salute, prana e karma (e altre “strane”, ma affascinanti, parole sanscrite).

Sono diventata insegnante nel 2003 dopo tre anni di frequenza al corso di formazione per Insegnanti, e da quel momento insegno presso il Centro Yoga e altre sedi in provincia di Bologna.

Nel mentre sono anche diventata mamma e ho approfondito altri studi connessi allo Yoga in senso più ampio. Ho conseguito un attestato di Naturopatia presso l’Istituto Rudy Lanza e sviluppato un interesse particolare per la nutrizione ortomolecolare e l’alimentazione naturale specializzandomi sullo studio del vegetarianesimo, dell’ayurveda, macrobiotica e dietetica cinese.

Ilaria Rimondini corsi di yoga in cucina
Ilaria Rimondini corsi di Yoga in cucina

Rinnovo ogni anno la mia iscrizione alla SSNV (Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana) e cerco di tenermi aggiornata il più possibile partecipando ai loro interessanti corsi di approfondimento i cui relatori sono importanti medici e pediatri.
In più, grazie alla passione per la cucina, ma soprattutto alla passione per una cucina buona che sia anche sana, e all’amore per tutti gli animali (compresa la mia famiglia) organizzo corsi di Cucina Naturale e di “Yoga in cucina“, dove cerco di dimostrare ogni volta come le pietanze possano essere sane veloci e appetibili anche per i palati più “esigenti”. Una cucina davvero alla portata di tutti, anche di chi ha poco tempo!!!

Oltre ai corsi di Yoga, attualmente collaboro come docente nella scuola di formazione insegnanti di Yoga e nella organizzazione e partecipazione degli eventi del Centro: nel corso degli anni sono stati nostri ospiti importanti rappresentanti della cultura vedica del Bhakti Yoga com

Ilaria Rimondini-Nada-Yoga
Ilaria Rimondini-Bagno di Gong

e Sua Santità Radhanath Swami (autore di best seller quali “Ritorno a Casa, autobiografia di uno Swami americano”, e “Ritorno all’Anima), Ragunath Cappo insegnante di Yoga

 

e musicista di fama internazionale, Tarana Caitanya e Agnideva Prabhu con i loro suggestivi kirtan (canti devozionali).

In tempi più recenti, mi sto dedicando all’ approfondimento dello Yoga del Suono “Nada Yoga”, sul potere terapeutico del suono, ispirato agli insegnamenti di Vemu Mukunda e cominciato ad arricchire la pratica nelle lezioni con le vibrazioni sonore degli strumenti (Gong, campane tibetane e harmonium) e della voce.

 

Foto di Adele Grotti
Foto di Adele Grotti
Foto di Adele Grotti
Foto di Adele Grotti
 
Foto di Adele Grotti
Foto di Adele Grotti
Foto di Adele Grotti
Foto di Adele Grotti
Foto di Adele Grotti
Foto di Adele Grotti