Daniela Baldi (Devi Radhika Devi Dasi)
Ho incontrato lo yoga a 19 anni, ed è stato subito Amore.
Per una serie di mistiche circostanze mi sono ritrovata ad insegnarlo poco tempo dopo, nel primo anno della mia formazione per insegnanti (1979 corso triennale Harmony Body Mind metodo Iyengar). Da allora la mia vita è stata incentrata sulla pratica, lo studio e la diffusione di questa millenaria disciplina.
Fin dai primi anni ho arricchito la mia esperienza partecipando a corsi di sviluppo personale e di comunicazione in Italia e all’estero, nella consapevolezza dell’importanza di affinare non solo la conoscenza, ma anche la capacità di trasmetterla agli altri in tutto il suo valore.
Nel primo decennio di pratica e insegnamento ho avuto il piacere e il dono di incontrare e apprendere da numerosi maestri di yoga, alcuni dei quali rinomati come Willy Van Lisebeth (figlio del famoso Andrè Van Lisebeth, uno dei pionieri dello yoga in Europa) e Gabriella Cella, (autrice di numerosi libri di yoga).
Dal 1983 insegno yoga a Castenaso e dal 1987 anche a Bologna, presso l’attuale Centro Yoga, dove dal 2001 sono in tandem con mia figlia Ilaria.
Responsabile di un CORSO di FORMAZIONE INSEGNANTI dal 1984, sono convinta che la divulgazione dello yoga sia oggi più che mai “urgente” per aiutarci a ricomporre tutte le parti “frammentate” di noi e raggiungere quello stato di benessere (“bene essere”) a cui tutti aspiriamo.
APPROFONDIMENTI
Negli anni 2001 e 2002 ho ricevuto il primo e secondo livello di Reiky al fine di poter utilizzare questo strumento al servizio dei miei allievi, rinnovando poi il primo livello con il Kirtan Reiky nell’anno 2014.
L’incontro con gli insegnamenti di Yogi Bhajan nel 2002 mi ha spinta ad iscrivermi al teacher training di KUNDALINI YOGA e a diplomarmi come insegnante di primo livello nel 2004 e di secondo livello nel 2008 (certificazione dell’IKYTA Italia e del K.R.I. International).
In questo percorso ho avuto la benedizione di poter studiare e “sedermi accanto” a Maestri di fama internazionale, nonché allievi diretti di Yogi Bhajan, come
- Tarn Taran Singh, (USA) direttore esecutivo per ordine di Yogi Bhajan dell’ “Aquarian Trainer Academy”;
- Shiv Charan Sing, (Portogallo) Maestro di Numerologia Tantrica;
- Guru Prem, (California) definito dallo stesso Yoghi Bhajan il “Maestro della Postura e del Divino Allineamento”;
- Sada Sat Shing, (USA) trainer di secondo livello e co-fondatore della Yogi Tea Company;
- Sada Sat Kaur, (USA) esperta di Nada Yoga (lo Yoga del Suono) che ha studiato direttamente al fianco di Yogi Bhajan, (USA);
- Guru Dass Kaur, (USA e Barcellona), musicista e responsabile a livello internazionale della formazione insegnanti di Yoga per Bambini;
- Guru Dev, (Messico) guaritore e insegnante di Sat Nam Rasayan, antica arte di cura indiana, trasmessagli direttamente da Yogi Bhajan.
Tra il 2008 e il 2009 ho partecipato ad un approfondimento annuale a Roma sul tema del PRANAYAMA (l’Arte e le Tecniche del Respiro), che mi ha dato l’opportunità di studiare e praticare anche con Sadhana Shing, autore di numerosi libri di Yoga Kundalini e a sua volta trainer a livello internazionale.
Nel 2010 ho partecipato alla formazione annuale YOGA e SALUTE con il dott. Ram Rattan Shing, medico e chirurgo, discepolo di Yogi Bhajan, terapeuta olistico e insegnante di yoga.
Dall’anno 2009 all’anno 2012, ispirata dagli insegnamenti sulla saggezza, la gentilezza amorevole, e la compassione del Buddha, ho partecipato a numerosi seminari residenziali di filosofia, psicologia e meditazione buddiste presso il Monastero Buddista di Pomaia (Pisa), condotti da Maestri che trasmettono gli insegnamenti originali secondo un lignaggio ininterrotto. In quelle occasioni gli insegnamenti del Lama Tibetano residente Ghese Tenzin Temphel, la sua gentilezza e il suo sorriso, sono rimasti favorevolmente impressi e scolpiti nel mio cuore.
BHAKTI YOGA (LO YOGA DELL’AMORE E DELLA DEVOZIONE)
Nell’anno 2012 ho iniziato ad approfondire lo studio dei Veda (antichi testi dello Yoga) e del Bhakti Yoga (lo Yoga dell’Amore e della Devozione), tramite la guida benevola di Trai Das Prabhu, discepolo diretto di Srila Prabhupada, e l’apporto prezioso di Premakumar Das, a sua volta studioso ed esperto della filosofia vedica.
Nello stesso anno, l’incontro con Sua Santità Radhanath Swami mi ha portato a riconoscere in lui il Maestro Spirituale che la mia anima attendeva da tempo senza inizio. Da allora sto continuando ad approfondire con gioia e dedizione lo studio delle antiche scritture vediche, sempre sotto la guida di insegnanti qualificati che tutelano, attraverso il collegamento con la catena disciplica, l’integrità degli antichi messaggi.
Ogni anno un pellegrinaggio-studio in India mi consente di approfondire e cristallizzare nella mente e nel cuore questi preziosi insegnamenti.
Più volte abbiamo avuto la benedizione di accogliere nel nostro Centro Radhanath Swami, regalando ai nostri allievi il dono della Sua associazione.
Grazie a Maharaj abbiamo conosciuto Sharon Gannon, fondatrice con David Life del metodo Jivamukti Yoga di New York, che condivide con noi il sentimento d’amore per Radhanath Swami. Inoltre abbiamo avuto il piacere di ospitare al Centro Yoga per tre seminari intensivi Ragunath Cappo, insegnante americano di fama internazionale, bhakta yogi sincero ed entusiasta e profondo conoscitore/divulgatore dell’antica saggezza.
Il 16 ottobre dell’anno 2016 ho ricevuto l’iniziazione spirituale al sentiero del Bhakti Yoga dal mio Maestro, che nella sua infinita Benevolenza mi ha regalato il nome spirituale Devi Radhika devi dasi.
“Om ajnana-timirandhasya jnananjana-salakaya
caksur unmilitam yena tasmai sri-gurave namah”“Sono nata nelle più profonde tenebre dell’Ignoranza,
ma il Mio Maestro Spirituale mi ha aperto gli occhi
con la torcia della conoscenza trascendentale.
Offro a Lui i miei più rispettosi Omaggi”
Con infinita gratitudine nei confronti del mio Maestro Spirituale Radhanath Swami Maharaj, che con la sua Misericordia mi sta accompagnando sulla via del Ritorno a Casa. Con profonda stima nei confronti della mia prima insegnante di Yoga, Elena Merighi, dopo 40 anni ancora viva con la sua dolcezza e umanità nel mio cuore. Con riconoscenza sincera nei confronti di ogni insegnante che ho incontrato sul mio cammino, perché ciascuno mi ha sicuramente lasciato qualcosa. E infine con immenso amore e gratitudine nei confronti di ogni allievo del presente, del passato e del futuro.
“…Perché è grazie a voi che tutto questo è possibile…”
Devi Radhika Devi Dasi