YOGA PER BAMBINI

Nel nostro Centro offriamo la preziosa possibilità di frequentare, nella sala accanto, un corso di yoga per adulti dedicato alle MAMME, ai PAPA’, ai NONNI o agli accompagnatori dei bambini.

yoga per bambini bologna

Perchè praticare lo yoga fin da bambini?

° per favorire lo sviluppo di una postura corretta e armonica,
e di un corpo agile e in salute;
° per facilitare la calma, l’introspezione e la riflessione;
° per rafforzare la memoria, la capacità di concentrazione
e sviluppare una migliore applicazione nello studio;
° per potenziare il sistema immunitario ed equilibrare il sistema nervoso
automatizzando fin dalla tenera età una corretta respirazione;
° per stimolare creatività e fantasia con posizioni ispirate alla natura,
alle fiabe e al gioco.

Insegnanti certificati CHILD PLAY YOGA

La pratica dello yoga per il bambino può rappresentare l’unica disciplina fisica, oppure essere proposta in sinergia con qualsiasi altra attività sportiva, di cui costituirà sicuramente un ottimo propedeutico.
Sempre più i ritmi di vita frenetici e alienanti che stiamo vivendo fanno sì che ansia, rabbia, paure e preoccupazioni colpiscano anche i bambini in quella che dovrebbe essere invece l’età della spensieratezza e della gioia. Lo yoga sicuramente in questo senso rappresenta uno strumento che consente al bambino ritrovare la propria condizione di benessere originale e di crescere equilibrato e positivo.

Imparare a mettersi in gioco, giocando

E’ molto importante tenere in considerazione che lo yoga ai bambini deve essere proposto in maniera completamente differente da quanto accade in un corso di yoga per adulti.
L’approccio richiesto per il bambino è ludico, pur sulle fondamenta di una solida base pedagogica: attraverso il gioco e il mettersi in gioco, attraverso la libera espressione di
sé, ma anche le regole del gruppo, attraverso lo spazio del proprio materassino, ma anche quello dell’intero ambiente a disposizione, il bambino viene accompagnato in un percorso di ascolto, esplorazione, scoperta di sé e degli altri, crescita e condivisione.
In questo contesto il piccolo praticherà le POSIZIONI del corpo e le SEQUENZE dello yoga, lavorerà sul RESPIRO e sulla POSTURA CORRETTA, imparerà a RILASSARSI e finanche a MEDITARE.
Svilupperà un COMPORTAMENTO altruista, RISPETTOSO di sé e degli altri, dell’ ambiente e del Pianeta.
“Se ad ogni bambino di otto anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione”. (Dalai Lama)

Nel nostro corso di yoga per bambini ci sono DUE INSEGNANTI di RIFERIMENTO  contemporaneamente presenti nella lezione.

Insegnanti: Raffaello Vegliante e Rosemery Sorrentino per i bambini;  Angela Ceccaroni per le mamme e gli accompagnatori dei bambini.

 QUI TROVI L’ORARIO DELLE LEZIONI

 

E’ POSSIBILE PARTECIPARE AD UNA LA LEZIONE DI PROVA : Per informazioni telefonare al: 348 8749293 o utilizzare l’apposito modulo nella sezione CONTATTI, oppure presentarsi al Centro negli orari di apertura.

 

“I vostri figli non sono figli vostri…
sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita.
Nascono per mezzo di voi, ma non da voi.
Dimorano con voi, tuttavia non vi appartengono.
Potete dar loro il vostro amore, ma non le vostre idee.
Potete dare una casa al loro corpo, ma non alla loro anima, perché la loro anima abita la casa dell’avvenire che voi non potete visitare nemmeno nei vostri sogni.
Potete sforzarvi di tenere il loro passo, ma non pretendere di renderli simili a voi, perché la vita non torna indietro, né può fermarsi a ieri.
Voi siete l’arco dal quale, come frecce vive, i vostri figli sono lanciati
in avanti…”

(Kahlil Gibran)