Yoga in gravidanza

yoga in gravidanzaYoga in gravidanza? Si può, anzi si deve!

Donna incinta… donna yogica

Quando una donna rimane incinta tutto ciò che avviene fuori di lei perde importanza rispetto a quello che sta accadendo dentro di lei. Questo si riflette in ogni aspetto della sua vita, iniziando proprio dall’ascoltare con più attenzione quelle che sono le sue esigenze. Così diventa più attenta a quello che mangia, veste più comoda, passeggia più volentieri all’aria aperta e cerca di riposare di più ed essere più serena. La donna incinta è spontaneamente in uno stato simile a quello raggiunto con lo yoga per la maggiore introspezione e percezione del proprio corpo.

La pratica dello yoga, durante i mesi della gravidanza, può essere di grande aiuto per accentuare questa inclinazione naturale e per accompagnare la donna e sostenerla nei momenti di grande trasformazione che il corpo dovrà affrontare.

Movimento e respiro, indispensabili in gravidanza

Attraverso le varie posizioni che lo yoga ci offre, il corpo diventa più forte e sciolto, il bacino più elastico e la postura migliora, in questo modo i mal di schiena, le sciatalgie e i vari problemi tipici della gravidanza rimangono solo un lontano ricordo. Le tecniche di “pranayama” (respirazioni) ampliano la capacità polmonare e allenano a mantenere una respirazione toracica più completa e una mente più calma e rilassata.

Una buona padronanza del proprio corpo e del proprio respiro saranno ingredienti indispensabili per vivere in piena consapevolezza non solo la gravidanza ma anche l’importante momento del parto.

Venite a trovarci!

Lo yoga in gravidanza è il miglior regalo che potete fare a voi stesse e al piccolo nascituro.

Nel nostro centro troverete insegnanti qualificate e preparate ad accompagnarvi nella pratica, ma soprattutto insegnanti, a loro volta mamme, che hanno praticato yoga in gravidanza e disponibili per ogni vostra necessità ed esigenza.

Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura. (Dalai Lama)

About the author: Centro Yoga San Donato